Luoghi di interesse

Luoghi di Interesse nei dintorni di Spazio Vaticano Roma

Vuoi scoprire posti imperdibili da visitare a Roma almeno una volta nella vita? Noi del B&B Spazio Vaticano abbiamo fatto un’attenta selezione dei luoghi più belli da vedere a Roma partendo proprio da Città del Vaticano.

Attrazioni, punti di interesse e siti turistici più famosi: scopri i luoghi più interessanti da visitare a Roma!

Luoghi di Interesse da raggiungere a piedi

Città del Vaticano

Lo Stato della Città del Vaticano è il più piccolo stato indipendente del Mondo, con a capo il Santo Padre, cioè il Papa della Chiesa Cattolica. La lingua ufficiale è l’italiano, mentre la lingua ufficiale della Santa Sede è il latino. Visitare il Vaticano è una cosa da fare assolutamente a Roma: i suoi tesori architettonici sono tra i più prestigiosi e rinomati al mondo. Dalla Basilica di San Pietro ai Giardini Vaticani, dalla Cappella Sistina a Castel Sant’Angelo e le splendide aree archeologiche, il Vaticano è un concentrato di bellezze artistiche senza paragoni.

Visita il sito ufficiale  

Musei Vaticani e Cappella Sistina

I vastissimi Musei Vaticani sono uno dei complessi museali più imponenti e visitati al mondo perché espongono una sontuosa collezione di opere d’arte accumulate nei secoli dai Papi che si sono succeduti a Roma. La Cappella Sistina con il Giudizio Universale di Michelangelo, gli Appartamenti Papali affrescati da Michelangelo e Raffaello e la Pinacoteca con dipinti di Giotto, Leonardo da Vinci, Perugino e Caravaggio, sono parte delle raccolte d’arte e opere da ammirare durante il percorso.

Visita il sito ufficiale

Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo si trova sulla sponda destra del Tevere. E’ collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato detto del “passetto”, fatto realizzare da Papa Orsini Niccolò III per collegare il Castello alla Basilica di San Pietro.

In realtà, Castel Sant’Angelo nacque come sepolcro per l’imperatore Adriano e la sua famiglia. Successivamente, per la sua struttura solida e fortificata i papi lo utilizzeranno come roccaforte e rifugio nei momenti di pericolo, poi per ospitare l’Archivio e il Tesoro Vaticani, ma anche come tribunale e prigione. Attualmente viene utilizzato come residenza estiva papale e ospita il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo.

Visita il sito ufficiale  

Piazza San Pietro e Basilica di San Pietro

La sontuosa Basilica di San Pietro nell’omonima Piazza ha una storia antichissima e viene considerata il primo tempio della cristianità. Simbolo dello Stato del Vaticano, è la più grande delle quattro basiliche papali di Roma e sede delle principali manifestazioni del culto cattolico e delle celebrazioni papali, come l’apertura e la chiusura dei giubilei e le canonizzazioni dei nuovi Santi.

Da vedere assolutamente nella Basilica di San Pietro la Cupola e La Pietà di Michelangelo, il baldacchino bronzeo del Borromini, la Cattedra di San Pietro realizzata dal Bernini, i monumenti funebri, le cappelle e le imponenti statue.

Visita il sito ufficiale

Piazza Navona

Piazza Navona è una delle piazze più famose di Roma, fatta costruire dalla famiglia Pamphilj. Un autentico capolavoro del Barocco Romano, sorta sulle ceneri dello Stadio di Domiziano del quale ricalca la caratteristica forma.

Tra i monumenti e i capolavori da visitare in Piazza Navona la Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini, la Chiesa di Sant’Agnese in Agone del Borromini, il Palazzo Pamphilj, la Fontana del Moro e la Fontana di Nettuno.

Luoghi di Interesse da raggiungere in metropolitana

Colosseo

Il Colosseo, o Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro del mondo in grado di contenere dai 50.000 ai 75.000 spettatori. E’ considerato il simbolo della città di Roma e d’Italia.

Inserito nel 1980 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO, nel 2007 è stato l’unico monumento europeo anche inserito fra le Nuove Sette Meraviglie Del Mondo.

Visita il sito ufficiale

Villa Borghese e Galleria Borghese

Villa Borghese è il parco più famoso di Roma. Comprende giardini all’italiana, ampie aree di stile inglese, edifici, sculture, monumenti, opera di artisti dell’età barocca e neoclassica, fontane e laghetti. 

Galleria Borghese ospita diverse sale e collezioni, nonché una vasta collezione di opere d’arte che ospita capolavori di artisti quali Bernini, Canova, Caravaggio, Correggio, Pinturicchio, Tiziano e Raffaello.

Visita il sito ufficiale

San Giovanni in Laterano

La Basilica di San Giovanni in Laterano è una delle quattro basiliche papali di Roma insieme a San Pietro, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore e viene considerata uno dei capolavori del Borromini.

Da vedere l’interno della basilica con le monumentali statue dei 12 Apostoli, il Chiostro, il Santuario della Scala Santa, e il Sancta Sanctorum, cioè la cappella privata dei Papi, ritenuto uno dei luoghi più sacri del mondo.

Santa Maria Maggiore

La Basilica di Santa Maria Maggiore è la sola che abbia conservato le strutture paleocristiane e la più importante chiesa romana dedicata alla Madonna. Da non perdere i solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Nevi che si celebrano il 4 agosto, dove all’esterno viene rievocata la miracolosa nevicata che ne disegnò la pianta.

Da visitare il campanile, gli splendidi mosaici, le cupole e le cappelle di epoca barocca.

Luoghi di Interesse da raggiungere in autobus

Trastevere

Il quartiere Trastevere è senz’altro uno dei più caratteristici di Roma, brulicante di movida, negozietti, locali e trattorie incastonati tra gli stretti vicoli colorati.

Da visitare la Basilica di Santa Maria in Trastevere, Piazza Trilussa, il Museo di Roma in Trastevere in Piazza di Sant’Egidio e la Chiesa di Santa Maria della Scala.

Stadio Olimpico

Lo Stadio Olimpico di Roma sorge alle pendici di Monte Mario presso il Foro Italico.

Ideato nel 1928, fu completato nel 1953 con il nome di Stadio dei Centomila a causa della capienza di circa 100.000 posti. Fu ribattezzato Stadio Olimpico dopo l’assegnazione a Roma dei giochi della XVII Olimpiade del 1960.

Ospita gli incontri interni delle due maggiori squadre calcistiche della Capitale, la Lazio e la Roma, ma anche competizioni ufficiali di atletica leggera, campionati europei e mondiali e incontri di rugby.

Auditorium Parco della Musica

L’Auditorium Parco della Musica è un complesso multifunzionale realizzato nel 2002 per ospitare eventi musicali e culturali. Progettato dall’architetto italiano Renzo Piano, si trova nel Quartiere Parioli ed è la sede principale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, una delle più antiche istituzioni musicali al mondo.

Visita il sito ufficiale

Museo Contemporaneo Maxxi

Il MAXXI è il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, il primo museo nazionale di architettura presente in Italia. Interamente dedicato all’arte contemporanea, il museo ospita Collezioni d’Arte e Collezioni d’Architettura, nonché mostre, spettacoli, proiezioni e intense attività di ricerca come workshop, laboratori, convegni e progetti formativi.

Visita il sito ufficiale